Codice_A372
Titolo: I Vaccari
Anno: 1930
Note: In piedi da sx: Albino, Gaetano, Marianna V.,Gualtiero, Augusto Baldoni. In basso: Carlo Vaccari(padre), Rosanna Baldoni, laura, Clementina in Baldoni, Linda Pavesi (moglie di Carlo).
Alcune note sulla famiglia Vaccari, poi emigrata in Australia, dagli appunti di Enzo Baroni cortesemente riportati da Carlo Candini. La famiglia Vaccari già in pieno ottocento, svolgeva attività commerciali e artigianali importanti per Sant’ Agostino. In particolare presso la propria abitazione situata sulla via provinciale a fianco della chiesa, gestivano una locanda che ospitava fra gli altri, i carabinieri pontifici, quando venivano inviati sul territorio in missione (solo nel 1842 venne instaurata la caserma). Nello stabile situato sulla via Statale dove ora c’è l’incrocio con via Piave, si tenevano delle serate di ballo. Il palazzo fu poi distrutto nel 1945 nel corso di un bombardamento aereo .Nel novecento e fino a questa drammatica conclusione, hanno gestito un negozio di generi vari e stoffe. Poi negli anni ’20 (sempre del novecento) sul fronte strada dell‘ edificio in foto, fu installato il primo distributore di benzina a Sant’Agostino.
Nella foto di famiglia, il capostipite Carlo Vaccari (padre di Gualtiero) , nel 1910 fece erigere nell’ allora via Argine Postale (ora via Mazzini) la piccola cappelletta votiva dedicata alla Madonna detta del ‘Tintore’ (“la Madunèna”); così chiamata in quanto costruita nello stesso luogo dove già dall’ Ottocento esisteva una statua della Vergine posta su un piedistallo, nei pressi di una importante tintoria.
Proprietario: n/a
Località: Sant’Agostino
Genere: Persone