Codice_A771A, A771B, A771C, A771D
Titolo: Antonio Guidetti, seminarista
Anno: 1938-1943
Note: Antonio Guidetti, figlio di Attilio ed Elvira Govoni.
Attilio fu artigiano e calzolaio con residenza e bottega in zona ‘Piazza di sopra’ a S. Agostino; la famiglia era composta dai genitori e da cinque figli:
Gino, Franco, Antonio(raffigurato), Giovanna e Maria. Antonio entrò nel seminario di Bologna per intraprendere la vocazione sacerdotale, divenne ‘pupillo’ di don Giovanni Pasquali (cappellano santagostinese e collaboratore di Don Augusto Ferrari); fu lo stesso don Giovanni a scrivere l’epigrafe funebre del seminarista sul biglietto di commiato.
Il fratello Gino, durante la II guerra mondiale, disertò e si unì a squadre partigiane presso Altedo e San Pietro in Casale; per ritorsione l’allora locale M.llo Monticelli, convinto che i genitori sapessero dove era (in realtà lo ignoravano), costrinse Antonio, già quasi al termine del percorso ecclesiastico, ad uscire e prendere servizio militare.
Il ragazzo morì tragicamente nel 1944 a Quistello (MN) durante un bombardamento per azioni di guerra; è tumulato nel cimitero di S. Agostino, e di lui si conserva un diario manoscritto.
Dalle immagini: A771A Antonio appena entrato in seminario, A771B e C immagini del 1943 poco prima della morte, A771B biglietto funebre.
Proprietario: GUIDETTI MARIA
Località: Sant’Agostino
Genere: Persone