Codice_A754, A755, A756
Titolo: Azienda Aratri Pesci a Predappio
Anno: 1938
Note: A754 Predappio (Fo) 1938, le maestranze dell’azienda Aratri Pesci di Sant’Agostino sfilano per le vie del paese natale di Benito Mussolini in occasione di una ricorrenza .
A755. Parte del gruppo posa con strumenti musicali dopo avere partecipato ad una cerimonia in onore della famiglia Mussolini. Sono stati riconosciuti da sinistra in piedi: x, x, Radamès Mazza, Guido Bergonzoni, Luigi Malaguti, Valio Stanzini; più indietro che osserva Idillio Accorsi, Manfredino Righi, Umberto Franciosi, maresciallo della ‘milizia’ e istruttore dei giovani chiamati all’addestramento pre-militare, Arturo Vitali, Guido Galliani. Accosciati da sinistra Amleto Toselli, Oddone Bruni, x, Ennio Baroni.
A756. Il gruppo al cimitero del paese che diede i natali a B. Mussolini, mentre porta portano una corona d’alloro sulla tomba della sua famiglia. Riconosciuti in primo piano sulla sinistra vicino alla corona Fidenzio Pesci, alle sue spalle il fratello Carlo e dietro di lui il figlio di Fidenzio, Arrigo; al centro dietro la corona in giacca chiara e camicia nera il ragionier Walter Bettoli, alle sue spalle Francesco Pesci figlio di Carlo, alle spalle dell’ anziano addetto che sorregge la corona Fidenzio Palazzi (allora segratario locale del PNF) dietro il quale con vestito chiaro e camicia nera il ragionier Antonio Soffritti; un pò più arretrato verso il centro sì il capofabbrica Norberto Carli di finale di Imola, calvo e con vestito chiaro; più indietro ancora con giacca scura e maglia bianca Efrem Battaglini di San Carlo; in primo piano a destra con abito chiaro camicia nera e cappello in mano Ugo Bergonzoni; sullo sfondo a destra degli operai Umberto Franciosi, istruttore pre-militare..
Proprietario: n/a
Località: Predappio (Fo)
Genere: Persone