Codice_A002
Titolo: Il Dottor Antonio Gentilini
Anno: 1930 ?
Note: Antonio Gentilini nato a Gaggio Montano provincia di Bologna nel 1867 morto a Sant’Agostino nel 1953, in servizio dal 1892 come medico interno e dal 1893 come medico condotto di Sant’Agostino, fu ufficiale sanitario fino al 1924 fu artefice di un apprezzato regolamento generale di sanità, modificato poi durante gli anni del suo mandato, che venne ripreso e applicato anche da altri comuni. Aabitava in via Argine Chiesa (ora via Facchini numero 36), la sua riconosciuta profonda umanità lo portò ad essere stimato in tutto il circondario; con la sua indiscussa capacità professionale fu sempre al servizio di tutti coloro che a lui si rivolgevano per qualsiasi richiesta di aiuto.
Fervente cattolico curò sempre i meno abbienti senza pretendere alcun compenso, ma fornendole a volte anche costose medicine e sempre gratuitamente, basti dire che nel 1910 fu la stessa popolazione che spinse le autorità comunali a concedere una mente un aumento di stipendio di lire 500 annuali per il loro amato medico.
In chiesa parrocchiale era collocata una sua lapide commemorativa nella cappella in fondo a destra dell’altare maggiore.
Proprietario: n/a
Località: Sant’Agostino
Genere: Persone